Prima del business plan

di Chiara Basciano

scritto il

Qualche passo necessario da compiere prima della stesura del business plan

L’importanza di avere un business plan ben fatto è evidente. Svilupparlo in ogni dettaglio e rinnovarlo a seconda delle esigenze è buona prassi. Ma prima della sua vera e propria stesura ci sono elementi da prendere in considerazione.

=> Vai alle regole del business plan

Gli esperi infatti consigliano di focalizzarsi sugli obiettivi. Bisogna rispondere ai perché dell’azienda, su cosa si basa e per quale motivo i dipendenti vogliono o vorrebbero lavorarci. Per questa fase è importante parlare con i dipendenti e trovare insieme le risposte. Avendo un obiettivo comune e rendendolo evidente il lavoro sarà più facile e il business plan sarà limpido.

=> Scopri come svecchiare il business plan

Soltanto avendo una visione chiara degli obiettivi il business plan potrà avere vita, altrimenti risulterà confuso, gli eventuali investitori lo noteranno subito e ciò diventerà sintomo di debolezza dell’azienda stessa. Inoltre bisogna tenere conto dei “se”, ogni elemento dovrà essere preso in considerazione, soprattutto dal punto di vista finanziario.

=> Leggi l’importanza del business plan

È inutile perdere tempo con il business plan se non si è del tutto certi che la propria idea imprenditoriale sia interessante per una certa fetta del mercato. Quindi prima di tutto bisogna analizzare il mercato, avere contatti diretti con possibili investitori ma anche con possibili concorrenti, per confrontarsi e mettere in discussione le proprie idee, rafforzandole.