Aziende sempre più social

di Teresa Barone

24 Aprile 2015 10:00

Sono i colossi delle tlc e della Gdo non alimentare ad attivarsi di più sul social media: l?indagine dell?Osservatorio Consumatori 2015 di I-Com.

Sono soprattutto i colossi delle telecomunicazioni e le grandi aziende attive nella Gdo non alimentare a sfruttare le risorse offerte dai social network: lo si evince dai dati resi noti dall’Osservatorio Consumatori 2015 di I-Com, che ha monitorato l’attività social di 33 aziende su Facebook, Twitter e YouTube.

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In cima alla classifica delle aziende più social compare TIM, seguita da Ikea. Se Vodafone vanta il maggior numero di like su Facebook, pari a 1.388.476, TIM può contare su  400.000 follower su Twitter.

Per quanto riguarda gli altri settori, nei trasporti è Italo Treno a guadagnare terreno con più di un miline di like su Facebook, dove non è attivo alcun account Trenitalia, mentre Enel guida la graduatoria tra gli operatori energetici anche grazie ai 12 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Meno presenti sui social sono le assicurazioni e gli istituti bancari, dove capeggiano rispettivamente UnipolSai e Unicredit.

È Stefano da Empoli, presidente di I-Com, a illustrare alcuni dei meccanismi che si celano dietro le scelte in ottica social compiute da numerose aziende:

«La crescente consapevolezza dei cittadini e la diffusione di nuove piattaforme di consumo/interazione hanno messo le imprese e le associazioni consumeristiche davanti a nuovi codici di comunicazione e coinvolgimento. Allo stesso tempo, i rischi e le opportunità del cambiamento in atto investono anche il regolatore di nuove responsabilità: governare l’innovazione senza imbrigliarla e promuovere assetti di mercato più competitivi, sfruttando appieno le potenzialità di Internet  senza sacrificare le necessarie tutele per il consumatore.»

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