Dire sempre la cosa giusta

di Redazione PMI.it

scritto il

Decalogo di consigli per comunicare in modo diretto ed efficace in ogni occasione.

Le parole sono strumenti fondamentali per comunicare, influenzare e persuadere. Come essere sicuri di trovare i termini più efficaci in ogni situazione? Come riuscire a esprimersi nel modo più appropriato evitando di essere fraintesi o poco interessanti?

=> Le parole chiave della leadership

Ecco un decalogo utile per dire sempre la cosa giusta in qualsiasi conversazione:

1. Mostrarsi calmi anche quando la comunicazione non è facile.

2. Usare termini che esprimono o ottimismo e sottolineano il desiderio di migliorare le cose.

3. Mettersi nei panni dell’interlocutore.

4. Rivolgersi alle persone moto più mature come se fossero i propri genitori.

5. Parlare con i giovani come se fossero i propri fratelli e sorelle.

6. Cercare un feedback per verificare l’efficacia del proprio stile comunicativo.

7. Fare pratica con i colleghi fidati, almeno quando si tratta di trasmettere comunicazioni importanti.

8. Gestire le emozioni intense.

9. Usare parole che favoriscono le risposte che si desidera ottenere.

10. Mai dare per scontate le buone maniere.

=> Scopri il segreto per comunicare con successo

 

I Video di PMI