Cresce il cloud ibrido

di Chiara Basciano

16 Giugno 2015 12:00

Le aziende scelgono il cloud, ma quale tipo gode di maggiore fiducia?

Il fatto che le aziende scelgano sempre di più di utilizzare il cloud per l’archiviazione dei dati è cosa nota. Ma nel dettaglio quale tipo riscuote maggior successo? Lo studio condotto da Vanson Bourne, per conto di Easynet, ha cercato di analizzare il panorama.

=> Vai alla rivoluzione cloud

Intervistando 660 IT decision-maker di aziende con oltre 1000 dipendenti in tutti i settori è risultato evidente il successo del cloud privato rispetto a quello pubblico. Ma la tendenza sta prendendo una nuova piega, facendo diventare il cloud ibrido una scelta molto popolare.

=> Leggi perché scegliere il cloud ibrido

Nel dettaglio il cloud computing è stato adottato dal 74% delle organizzazioni europee, in Italia il 54% afferma di avere preferito soluzioni di cloud privato mentre l’approccio ibrido piace al 16%. Il cloud pubblico invece mostra percentuali più basse, essendo stato scelto solo dal 10% delle aziende.

=> Scopri cloud e sicurezza

Ad ostacolare più di tutto l’adozione del cloud rimangono i problemi legati alla sicurezza/fiducia (62%, mentre scende al 47% in Italia) e la normativa sulla privacy dei dati (48%, il 44% in Italia). Ma il panorama si mostra piuttosto vario a seconda dei settori. Le aziende di Servizi Business e Consumer (30%) e di Servizi IT/Computer (21%) guidano il trend dell’approccio ibrido, mentre le aziende del settore Utilities sono le meno inclini alla sua adozione, con solo il 3% che lo sceglie. Il cloud privato ottiene maggiori consensi nel settore Banking/Financial Services e Utilities (52% e 59% rispettivamente), mentre la PA è il settore più riluttante ad adottare il cloud, optando principalmente per l’hosting on-premise (52%).