Migliorare con IoT

di Chiara Basciano

scritto il

I Big Data hanno un?influenza diretta sulla produzione, quattro esempi del loro utilizzo.

La mole di dati a cui le aziende possono accedere aiuta indubbiamente il business, ma esistono diversi approcci su come utilizzarli al meglio. L’esperto del settore Dan Woods ha messo in evidenza quattro diversi casi di utilizzo dei dati in chiave business.

=> Scopri gli elementi chiave dei Big Data

La multinazionale della Coca Cola sta analizzando nel dettaglio il consumo di bevande nei campus universitari americani tramite il monitoraggio dei distributori automatici. I dati rilevati hanno messo in evidenza un picco di consumo dopo la messa in onda di determinati show televisivi. Ciò permette una campagna il più possibile mirata e mostra tutte le potenzialità dei Big Data.

=> Vai alla strategia tramite i Big Data

La linea sanitaria di Bosch invece monitora lo stato di salute e l’utilizzo dei macchinari dei pazienti con malattie croniche, entrando direttamente nelle case dei clienti e controllandone le necessità. iRhythm,  compagnia che produce strumenti per malati di cuore, utilizza i dati provenienti direttamente dai dispositivi per controllarne il corretto funzionamento e migliorarne le prestazioni.

=> Scopri i professionisti dei Big Data

In tutti questi casi vi è un collegamento diretto coi clienti che permette di soddisfare le esigenze degli stessi, prevenendone le necessità. Infine vi è l’esempio di Trane, azienda appartenente a Ingersoll Rand, che è arrivata a modificare i suoi prodotti e a svilupparne di nuovi partendo proprio dai dati provenienti da Internet of Things.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari