Sviluppare la comunicazione nel modo giusto è essenziale per la riuscita aziendale. Ma riuscire a capire quale strategia adottare non è per niente cosa scontata. Per questo l’aiuto di un ufficio stampa esterno risulta spesso prezioso.
=> Scopri il comunicato stampa ideale
Ma una volta presa la decisione di affidarsi ad uno di essi non si possono ancora dormire sonni tranquilli, perché la scelta dell’ufficio stampa più adatto all’azienda è un momento molto delicato.
Per accompagnare il manager in questa decisione nasce l’ e-Book “Media Relation: Request for Proposal. Come realizzare il brief per selezionare un’agenzia” creata da DAG Communication, agenzia di relazioni pubbliche specializzata in servizi di comunicazione a 360 gradi.
=> Vai ai punti deboli della comunicazione
La guida è molto semplice e di facile fruizione ed è composta da una parte descrittiva e da una operativa, costituita da un modello in Word per la creazione del brief e da una griglia in Excel per la valutazione delle agenzie candidate. Lo strumento risulta particolarmente utile per le aziende che non hanno competenze di ufficio stampa al loro interno, ma non solo, risultando preziosa per la sua schematicità.
=> Leggi leadership e comunicazione
La guida indica i passi fondamentali del processo di selezione, le modalità per fare lo scouting delle realtà da coinvolgere, le informazioni fondamentali sull’azienda da inserire nel brief e i dati da richiedere alle agenzie coinvolte, le indicazioni per gestire la fase di presentazione delle proposte e la delicata successiva valutazione e definizione del contratto.