Entrare in sintonia con gli altri, comprendendo pienamente il loro stato d’animo e ponendosi nei panni altrui: questa è l’empatia, una qualità che rende più facili i rapporti con gli altri e agevola la comunicazione, aprendo la strada alla cooperazione tra persone anche molto diverse tra loro.
=> Scopri perché la meditaizone aiuta a decidere
Ma si tratta di una dote innata o si possono compiere sforzi per potenziarla? Esistono alcune tecniche per migliorare la propria empatia e “sfruttarla” per favorire il successo a livello professionale.
1. Ascoltare: diventare un ottimo osservatore e ascoltatore aiuta a comprendere meglio gli altri, soprattutto se si riesce a interpretare il linguaggio del corpo.
2. Spostare l’attenzione sugli altri: chi è dotato di empatia cerca di capire il modo in cui il suo interlocutore vede una determinata situazione.
=> Yoga in ufficio: i benefici
3. Avere un Flashback: tornare indietro con la mente cercando di rivivere un momento in cui si è riusciti a capire le emozioni altrui, inquadrando perfettamente stato d’animo e punto di vista, è utile per comprendere pienamente eventuali ansie e tensioni manifestate dagli altri.