Gestire il tempo in modo da essere produttivi senza stress richiede una bella dose di organizzazione ma è difficile stabilire delle regole generali. Prendere spunto da chi nella vita ha successo può però aiutare.
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Claire Diaz-Ortiz, presente nella classifica 100 Most Creative People in Business di Fast Company consiglia, per esempio, di non leggere e rispondere alle e-mail come prima cosa della giornata. Nonostante sia proprio quello che fa la maggior parte della gente la Diaz-Ortiz parte dal presupposto che è meglio rispondere alle e-mail in una volta sola e a fine giornata, quando sia ha meno energia. Infatti rispetto agli altri compiti curare la posta elettronica richiede meno concentrazione ed energia.
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Smistare le risposte nell’arco della giornata invece rischia di frammentare il lavoro, considerato che il mono tasking è preferibile anche per chi ha propensione per il multi tasking. Naturalmente però non possono essere catalogate tutte le mail sotto la stessa categoria, infatti ci sono e mail da considerare urgenti, quelle a cui rispondere una volta a settimana ed e mail a cui si può anche non rispondere. Nel caso di e-mail urgenti si può scegliere di dedicare del tempo alle risposte in tarda mattinata, approfittando per controllare tutta la posta e fare pulizia. Un’altra occhiata sarà concessa a fine giornata ma niente di più.
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Il consiglio infatti è di non diventare ossessivi. A causa degli smartphone si tende ad essere sempre connessi, ma bisogna partire dal presupposto che per le cose davvero urgenti la comunicazione deve essere telefonica.