Social media marketing in 4 passi

di Teresa Barone

5 Aprile 2017 15:00

Non basta condividere su Facebook per realizzare iniziative di social media marketing efficace.

Far crescere il business sfruttando al massimo le risorse social rappresenta una strategia di successo per le imprese, tuttavia per ottenere risultati realmente efficaci è necessario impostare linee guida precise fin dal principio.

Dalla scelta del target a cui rivolgersi alla stesura di contenuti corretti e comprensibili, passando per altre dinamiche che possono rivelarsi utili per fidelizzare e ampliare la clientela ma soprattutto per rafforzare l’immagine del brand, rendendolo riconoscibile e associandolo a valori positivi. Ecco cinque step da seguire.

1. Trovare un equilibrio tra popolarità e business

Ottenere popolarità è certamente un obiettivo da raggiungere, tuttavia l’attività social è finalizzata non solo a migliorare la reputazione virtuale ma anche a potenziare il business.

2. Essere costanti

La chiave del successo di ogni campagna social risiede nella coerenza dei contenuti e nella costanza con cui si veicolano i propri messaggi. Pianificare in anticipo aiuta a rispettare una determinata frequenza.

3. Utilizzare tutte le reti social

Raggiungere un target più ampio possibile significa utilizzare diversi canali social senza limitarsi a uno soltanto, soprattutto puntando su Twitter, LinkedIn, Facebook e Instagram e adattando i contenuti alle caratteristiche di ogni piattaforma.

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4. Attenzione ai contenuti

La tentazione di condividere un contenuto al solo fine di attirare consensi è sempre forte, tuttavia è sempre importante pubblicare post, video o immagini che siano in linea con il messaggio che si desidera veicolare. Ci sono alcuni tipi di contenuti che non sono destinati a ottenere like e condivisioni, tuttavia è sempre opportuno ponderare al meglio una scelta pensando alla strategia di base e al fine primario da raggiungere.

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