Email marketing efficace

di Teresa Barone

scritto il

Per gli addetti ai lavori le email sono strumenti di marketing piu? efficaci dei canali social.

Tra gli strumenti di marketing digitale l’invio delle email rappresenta ancora il più efficace: sono gli stessi marketer a sostenere questa teoria, sottolineando come l’email marketing offra sempre un migliore ritorno economico sugli investimenti.

=> Leggi quando conviene inviare email

Un sondaggio recente promosso da GetResponse e Holistic Email Marketing a livello globale, infatti, rivela che per il 53% dei professionisti del settore interpellati l’email marketing assicura un rendimento eccellente e superiore a quello ottenuto sfruttando le potenzialità dei social media e l’ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca.

La ragione di questa preferenza è strettamente legata al comportamento dei consumatori, che continuano a essere attirati dai messaggi promozionali ricevuti via posta elettronica sebbene, spesso, lamentino una comunicazione sovrabbondante.

Per le aziende, quindi, diventa fondamentale determinare con quale frequenza è preferibile inviare messaggi di posta in modo da attirare l’attenzione dei clienti senza creare l’effetto contrario. Sembra, inoltre, che siano proprio gli utenti più giovani a essere attirati dalle campagne marketing lanciate via email: un risultato che può apparire insolito se si considera la vasta diffusione dei social network in questa fascia anagrafica.

Sempre a proposito dei canali social, Facebook ha la meglio su Twitter, Instagram, Pinterest e Snapchat.

I Video di PMI