Clienti e social media

di Chiara Basciano

Pubblicato 5 Settembre 2017
Aggiornato 11 Aprile 2018 09:29

La stretta connessione tra servizio clienti, social media e fidelizzazione.

Le potenzialità del servizio clienti, se sfruttate appieno, permettono di stabilire una connessione importante con i clienti. Non si tratta solo di un’opportunità ma di un dovere, infatti i clienti stessi richiedono più attenzione nei loro confronti e risposte immediate alle loro domande.

Secondo l’analisi fatta da Conversocial Community infatti i clienti sono consapevoli del potere tecnologico, che permette loro di entrare in contatto diretto con le aziende e da cui pretendono una presenza costante. Il 45% dei clienti chiede semplicità di utilizzo e il 40% punta ad un servizio di alto livello. I social media giocano un ruolo fondamentale in questo contesto. Nel corso dell’ultimo anno i social media hanno infatti avuto un impatto diretto sugli affari.

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In particolar modo Twitter e Facebook hanno visto aumentare del 71% il loro impatto sulla comunicazione tra aziende e clienti. I valori del Messenger di Facebook si sono attestati sul 58% e Instagram sul 12%. Diminuito invece il peso dei canali di comunicazione tradizionali, quali telefono ed email. I vantaggi derivanti dai social media sono molti, secondo l’analisi il primo è la tracciabilità dei clienti e la possibilità di raccogliere dati, il secondo la possibilità di monitorare le performance aziendali e il terzo la definizione di strategie di marketing mirate.

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Le potenzialità del mezzo sono ancora tante e durante il 2018 saranno altre le strade da percorrere, per questo le imprese non possono rimanere indietro e devono da subito mettersi al passo coi tempi, sfruttando ogni canale dei social media.