La pizzata aziendale

di Chiara Basciano

scritto il

La cena aziendale come momento di condivisone e costruzione dello spirito di squadra.

Riuscire a costruire un ambiente di lavoro collaborativo passa anche attraverso momenti più informali. Le festività natalizie sono un’occasione perfetta per dare vita a momenti di condivisione, lontani dallo stress del lavoro.

=> Vai alle idee di team bulding

Ma organizzare una cena tra colleghi e capi non è una cosa così banale. Un’insieme di elementi possono far diventare la cena un momenti piacevole, di consolidamento dello spirito di squadra o, al contrario, se non tutto funziona, può diventare noiosa e spauracchio per gli anni futuri. Per questo i consigli di Massimo Sacco, ristoratore e proprietario di Alma Buona, pizzeria romana, non appaiono scontati.

=> Scopri i benefici del team building

Secondo Sacco sono cinque gli elementi da tenere in considerazione. Primo tra tutti il ruolo del discorso. Sta al capo infatti introdurre la serata in modo da rinsaldare alcuni valori e mettere in evidenza l’importanza di ogni singolo dipendente. La scelta del locale è il secondo punto. Meglio un luogo informale, preferibilmente non nello stesso quartiere dell’azienda, per evidenziare la separazione del momento, ma facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Terzo è l’atmosfera, deve essere rilassata, favorita di certo dal luogo scelto e il tavolo non deve essere separato dal contesto, in modo da non farla sembrare una riunione di lavoro.

=> Leggi gli appuntamenti per il team building

Quarto punto è il cibo. Sacco suggerisce la pizza come elemento che unisce, semplice e facilmente appetibile a tutti. Ma in ogni caso si deve trattare di cibo di livello, con attenzione alle materie prime ed evidentemente attento alla salute e al benessere. Infine le bevande. Anche queste devono essere di livello e non copiose. L’attenzione alla salute è al primo posto, per questo non sono permessi eccessi.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari