Carico fiscale: oltre 15mila euro annui a famiglia

di Teresa Barone

scritto il

Cresce il peso fiscale che grava sulle famiglie italiane, chiamate a versare oltre 15mila euro di tasse e imposte all?anno.

Per versare le imposte stabilite dal Governo nazionale e richieste a tutte le famiglie occorrono in media 161 giorni di lavoro, in pratica da gennaio a giugno. Il carico fiscale che grava sugli italiani cresce progressivamente, tanto da richiedere una spesa annuale pari al oltre 15mila euro.

=> Scopri le tasse del 2014

La Cgia di Mestre rende noto l’aumento del peso fiscale stimando cifre record per il 2014, anno in cui le famiglie devono avere a che fare con l’introduzione della TASI e con le conseguenze dell’aumento dell’IVA. Nel 2013, invece, l’abolizione dell’IMU aveva dato un po’ di respiro abbassando la spesa annuale di circa 350 euro.

La situazione nazionale, caratterizzata dall’inevitabile calo dei consumi, è illustrata dal segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi: «Pur essendo un Paese di tartassati i servizi che riceviamo dallo Stato spesso non sono all’altezza delle aspettative. Dalle infrastrutture alla sanità, dai trasporti all’istruzione, in molte regioni la qualità e la quantità di questi servizi è spesso inaccettabile.»

=> Scopri il tax freedom day del 2014

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito