Concorso Dirigenti scolastici entro marzo 2015

di Teresa Barone

scritto il

Sarà pubblicato entro marzo 2015 il tanto atteso bando di concorso per dirigenti scolastici: ecco tutte le novità.

Slitta di altri tre mesi il tanto atteso “corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici“, come stabilito dal dl Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2014.

=> Legge di Stabilità: novità per i dirigenti scolastici

Il bando, annunciato a maggio, avrebbe dovuto essere pubblicato entro la fine del 2014 ma, stando alle ultime misure varate dal Governo Renzi, sarà reso operativo solo entro il 31 marzo 2015.

Secondo quanto previsto dal “Decreto salva-dirigenti” (Decreto 58/2014), ora aggiornato con le nuove scadenze, il concorso riserverà una parte di posti disponibili ai soggetti che, dopo il vecchio concorso, si sono collocati nelle  graduatorie, poi annullate, oppure con contenzioso pendente ma sentenza favorevole (almeno in primo grado).

=> Scopri i programmi del Governo Renzi per i manager pubblici

La novità principale (si tratta ancora di ipotesi che dovranno essere confermate dal bando) riguarda l’organizzazione di un corso-concorso che prevede alcune prove iniziali su scala nazionale e, successivamente, l’avvio di un percorso di formazione per i vincitori che dovranno anche effettuare un esame finale.