Libri di economia e finanza: 5 bestseller imperdibili

di Redazione PMI.it

scritto il

I titoli dedicati al mondo economico e alla sfera del business che compaiono nella classifica dei bestseller Amazon.

Quali sono i libri di economia e finanza più letti del 2021? I titoli dedicati al mondo economico e alla sfera del business sono sempre molto apprezzati da chi si occupa di queste tematiche per motivi professionali o per interesse personale.

La classifica dei bestseller proposta da Amazon offre una sintesi dei volumi più venduti, dai manuali per apprendere strategie efficaci alle biografie di personaggi che hanno lasciato un’impronta indelebile e che rappresentano modelli evergreen da seguire.

Sergio Marchionne

Tommaso Ebhardt è l’autore del volume che racconta la leadership, le sfide impossibili, le strategie, i segreti di Sergio Marchionne.

Tommaso Ebhardt è l’autore del volume che racconta la leadership, le sfide impossibili, le strategie, i segreti di Sergio Marchionne che ha trasformato la Fiat in un gruppo globale. Ebhardt l'ha inseguito per dieci anni da un capo all'altro del mondo e ritrae in questo libro una figura complessa, che si rivela man mano al giornalista in rapide battute, numerose occasioni professionali e preziosi incontri a due, a microfoni spenti.

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

L’interessante biografia di Elon Musk tracciata da Ashlee Vance.

Ashlee Vance, nel suo “Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico”, traccia una interessante biografia di Musk dipingendolo come un imprenditore visionario e innovativo, ripercorrendone le tappe del successo che lo hanno portato a fondare anche PayPal, SpaceX e SolarCity. Il testo è frutto di una lunga conversazione tra l’autore e Musk, con il contributo di numerose interviste raccolte tra le persone vicine al personaggio. Dal volume emerge il ritratto di un uomo dalla personalità complessa che ha trasformato l’industria americana, stravolgendo più settori in un colpo solo: basti pensare alle ultime ‘invenzioni’ come Hyperloop o le autostrade sotterranee.

Steve Jobs

L'avvincente storia del geniale imprenditore che ha rivoluzionato sei settori dell'economia e del business.

È dedicato a Steve Jobs il volume di Walter Isaacson frutto di oltre quaranta colloqui personali in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi. Il focus è sull'avvincente storia del geniale imprenditore che ha rivoluzionato sei settori dell'economia e del business: computer, cinema d'animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica.

Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo

Il proverbiale "metodo Buffett" ricostruito da Robert G. Hagstrom analizzando vita privata, formazione professionale e i grandi successi finanziari.

Robert G. Hagstrom è l’autore del volume dedicato a Warren Buffett, considerato la seconda persona più ricca d'America e uno dei più grandi finanzieri del mondo grazie al suo fondo d'investimento, nato nel 1956 e basato su un patrimonio di 142 miliardi di dollari. Il proverbiale "metodo Buffett" viene ricostruito dall’autore analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale e i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz).

L'arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike

Autobiografia di Phil Knight, fondatore e presidente della Nike.

Autobiografia di Phil Knight, che un giorno ha preso in prestito cinquanta dollari dal padre e ha creato un'azienda con un obiettivo semplice: importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità. Oggi le vendite della Nike superano i trenta miliardi di dollari all'anno.