Sesso o panino?

di Fabrizia Ventura

4 Ottobre 2010 08:00

Gli italiani preferiscono tradire durante l'intervallo lavorativo. Almeno un adulterio su tre avviene tra le 12.30 e le 14.30

Una ricerca della rivista Riza Psicosomatica, ha messo in luce come i colleghi di lavoro siano l’oggetto delle più frequenti fantasie sessuali degli italiani.

Ben 8 su 10 hanno la tentazione di andare a letto con un collega. La ricerca è stata condotta su circa 1.000 italiani, uomini e donne, di etá compresa fra i 20 e i 60 anni. Il primo dato significativo riguarda le tentazioni: ne saremmo vittime, in diversa misura, praticamente tutti: chi spesso (29%), chi abbastanza di frequente (43%), chi ogni tanto (17%) o raramente (9%). Capita tutte le volte che si incontra qualcuno di attraente (32%), dopo un litigio col partner (24%), tutte le volte che ci si sente particolarmente in forma (17%) o quando ci si trova, per lavoro o per vacanza, lontano da casa (8%).

Se un italiano su due afferma di aver resistito tenacemente, c’è un buon 36% che confessa di aver tradito in questo ultimo anno. Pentimenti? Pochi, appena l’11%. Quanto al momento per consumare il tradimento, il 29% approfitta della pausa pranzo, mentre un italiano su quattro non si fa problemi per una scappatella durate l’orario di lavoro (26%). Il 16% lo fa prima di tornare a casa la sera, mentre l’11% preferisce farlo lontano da occhi indiscreti, quando si trova in viaggio, sia esso di lavoro o per vacanza, mentre per il 13% è la serata da single a fare da carburante. L’ufficio, quindi, si conferma il luogo a più alto “rischio-corna” (31%). Più ancora della casa (27%), dell’automobile (15%) o del motel (10%). Meno frequentate le palestre (8%) e i bagni dei ristoranti (5%).

Certo, non tutti hanno due ore di tempo per organizzarsi; molti sono costretti ad arrangiarsi e approfittando del fatto che quasi tutti escono per il pranzo, qualcuno decide di rimanere in ufficio…