L?importanza di esserci

di Chiara Basciano

18 Febbraio 2013 09:30

Consigli per migliorare la propria leadership dalla professoressa dell?Harvard Business School Rosabeth Moss Kanter.

Una persona competente, la professoressa dell’Harvard Business School Rosabeth Moss Kanter, per parlare di leadership, e di come «Essere nel posto giusto al momento giusto può far crescere o far terminare le carriere, di un manager come di un’impresa».

La professoressa prende come esempio Chance il giardiniere, il personaggio interpretato da Peter Sellers in “Oltre il giardino”, che per una serie di circostanze fortunate finisce per guadagnare credito e fortuna semplicemente grazie alla sua presenza nel luogo giusto, al momento giusto. E così per l’uomo di successo, così per l’impresa, secondo la professoressa il fatto di “esserci” può rappresentare la prima via, non l’unica naturalmente, per raggiungere la leadership desiderata.

«Per le aziende, essere lì significa avere una presenza sul terreno utile a comprendere in profondità i territori che custodiscono le risorse per il futuro. Kodak avrebbe potuto essere una grande società oggi, se avesse capito come entrare nel campo dell’immagine digitale, nel modo in cui aveva dominato quello della fotografia su pellicola».

E nonostante oggi la tecnologia abbia apparentemente annullato le distanze, alcune volte è proprio necessario muoversi fisicamente per poter approfittare di quelle che la professoressa chiama “connessioni fortuite”. Perché secondo voi alcuni dirigenti tengono tanto al trekking sulle montagne svizzere? Chiede provocatoriamente Rosabeth Moss Kanter. E suggerisce come il tutto possa avere anche una valenza “emotiva”, solo in apparenza distaccata da un potenziale successo dal lato pratico.

E perché alcune aziende, sottolinea sempre la professoressa, si fanno strada in mercato emergenti comportandosi quasi in maniera filantropica? Perché sanno che esserci prima degli altri potrà dar loro vantaggi: conoscere il pubblico di riferimento per i propri prodotti e insieme stabilire valide relazioni commerciali.

Questo il consiglio finale della professoressa: «Lavorate pure in modalità remota se potete. Ma non dimenticate mai che il caso gioca un ruolo nella ricerca di nuove opportunità, proprio come aveva fatto per Chance il giardiniere. È importante essere nel posto giusto, preferibilmente al momento giusto. Ed è impossibile iniziare qualsiasi cosa, senza prima presentarsi».