4 modi per fare dello stress un alleato

di Chiara Basciano

scritto il

Lo stress non ha solo effetti negativi sull?organismo, a patto di saperlo considerare un alleato.

Solo qualche tempo fa alcuni ricercatori di Yale, autori della ricerca “The Happiness Advantage”, avevano messo in dubbio la correlazione tra stress e effetti negativi sull’organismo, a patto di considerarlo come un’opportunità e utilizzare la tensione emotiva come volano per guadagnarne in motivazione. Ed ecco quattro suggerimenti per provare a trasformare lo stress in un alleato, tratti da un articolo di Sue Shellenbarger su The Wall Street Journal.

=> Leggi i risultati della ricerca “The Happiness Advantage”

Cambiare il punto di vista. La percezione infatti definisce la realtà, e lo scopo è quello di allenare il cervello a vedere lo stress come un aiuto per migliorare le prestazioni invece che come una minaccia. Uno studio condotto dalla Columbia Business School ha tra l’altro scoperto che l’atteggiamenti dei dipendenti nei confronti dello stress può cambiare anche dopo aver semplicemente guardato un video di persone che hanno superato grandi sfide. Perché quindi non tentare?

Trovare significati al proprio lavoro. «Per rendere lo stress vantaggioso, è necessario essere in grado di trovare un significato nel vostro lavoro», sono le parole di Debra Nelson, professore alla Oklahoma State University. Dopo aver studiato lo stress per 30 anni, la Nelson ha scoperto che se si ritiene di poter realizzare cose buone ogni giorno, allora lo stress diventa uno stimolo per il successo, una guida verso gli obiettivi scelti. Fingere però in questo caso non serve a nulla.

Avere il controllo del team di lavoro. Talvolta non sono infatti i carichi di lavoro eccessivi che causano lo stress, quanto una non adeguata comunicazione con i membri del proprio team, e una mancanza di fiducia in qualcuno di loro. Ricordate sempre che una comunicazione chiara quasi sempre si traduce in una conversazione produttiva, e se proprio non ci sono le basi per proseguire nella collaborazione…

Disfarsi dello stress dannoso appena possibile. Quella parte di stress che viene da riunioni improduttive o colleghi irritabili deve avere il minor spazio possibile, e deve essere combattuta appena ci si accorge della sua insorgenza. Uno dei modi più sottovalutati per evitare lo stress dannoso è quello di prendersi cura di se stessi dal punto di vista fisico. Ognuno infatti fa esperienza dello stare sotto pressione, ma sarà la reazione personale a determinare se ciò aiuta o danneggia le vostre probabilità di successo.

I Video di PMI