Dipendenti furiosi? Meglio lasciarli sfogare

di Teresa Barone

22 Novembre 2013 10:00

Come comportarsi davanti allo sfogo di dipendente furioso? Ecco l?atteggiamento più corretto che un manager dovrebbe tenere.

Se le liti in ufficio riducono la produttività, è anche vero che compito del manager è aiutare i membri della propria squadra a liberarsi dell’astio e della rabbia cercando di far emergere le problematiche di base, e aiutandoli a risolverle.

=> Scopri le doti che un capo eccellente deve possedere

Impedire qualsiasi sfogo da parte di un dipendente furioso non è la strategia giusta, così come ascoltarlo in silenzio senza intervenire. Consentire a un collaboratore di manifestare il suo disappunto non significa, tuttavia, tollerare minacce nei propri confronti o rivolte ai colleghi, ma utilizzando la strategia giusta è possibile aiutarlo a ritrovare la calma e a limitare qualsiasi forma di stress.

Come fare?  Per prima cosa evitare di discutere con un dipendente in preda alla rabbia, invitandolo a illustrare il problema e manifestare le sue ragioni, anche se se si è certi che la sua reazione sia esagerata o che nasca da un comportamento errato a priori.

Anche di fronte alle situazioni più delicate, infatti, il manager dovrebbe manifestare empatia e comprensione, ponendo tuttavia alcune domande e richieste di precisazioni solo al termine dello sfogo verbale.  

=> Scopri gli errori comuni nella gestione dei dipendenti

Meglio raccogliere tutte le informazioni e la versione dei fatti illustrata dal dipendente assicurandosi di chiedere conferma a un eventuale testimone solo in un secondo momento, al fine di risolvere il problema senza creare ulteriori conflitti.