In forma alla scrivania

di Chiara Basciano

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Qualche consiglio per non irrigidirsi davanti al pc, quando la palestra deve aspettare

Considerando l’importanza di mantenersi in forma pur facendo un lavoro d’ufficio, arrivano da più parti consigli per allenarsi quotidianamente.

Naturalmente dedicare del tempo al benessere fisico, tramite attività sportive, è l’ideale, ma se ci si trova in periodi particolarmente intensi dal punto di vista lavorativo e non ci si può permettere di staccare, ecco alcuni esercizi che è possibile svolgere anche alla scrivania.

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La lista arriva dalla fisioterapista Vivian Eisenstadt, intervistata a tal proposito dal quotidiano americano MedicalDaily. Il collo è uno dei punti che tende maggiormente ad irrigidirsi, allora per scioglierlo consiglia di afferrare una sedia con una mano e di cingersi la testa con l’altra posizionando la mano sull’orecchio opposto al braccio e piegando la testa dolcemente accompagnandola con la mano verso la spalla.

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Anche gambe e ginocchia risentono facilmente della sedentarietà, per “sgranchirli” basta stendere una gamba per volta per la durata di dieci secondi circa, e poi sollevandole contemporaneamente. L’esercizio va fatto con la schiena dritta e facendo leva sugli addominali. Utile anche alternare il sollevamento delle gambe con un ritmo più serrato e simulare la corsa sul posto, anche stando seduti. In questo caso si alterna l’esercizio della durata di 45 secondi con 15 secondi di pausa. Molta attenzione va rivolta alla schiena. Oltre ad una giusta postura, elemento essenziale, la si può allungare compiendo delle delicate torsioni laterali.

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