Trattare il pubblico con rispetto

di Floriana Giambarresi

scritto il

Il modo per conquistare il pubblico per sempre è quello di trattarlo con rispetto: ecco una guida sulle aree chiave in cui concentrarsi.

Il modo migliore per conquistare il pubblico è quello di trattarlo con rispetto: per i manager è pertanto indispensabile concentrarsi su quattro aree chiave per giungere a tale obiettivo, ecco quali.

=> Scopri come coinvolgere il pubblico

Un buon primo passo per dimostrare rispetto per i clienti è quello di evitare commenti offensivi e fuori luogo: in caso di dubbio evitate, così non sbaglierete. Un altro modo è quello di non dilungarsi troppo nelle presentazioni così da non sprecare inutilmente il loro tempo.

Inoltre, bisogna coinvolgere il pubblico attivamente, attraverso la discussione e l’interazione. Evitate monologhi che potrebbero dare una cattiva impressione di sé e della propria azienda, ma piuttosto aprite al dialogo e mostratevi disponibili a nuove idee. 

Infine, abbiate rispetto per voi stessi, onorando il vostro lavoro, il vostro tempo, preparando discorsi che siano personalizzati e non noiosi. Fate tutto ciò e i vostri clienti di certo non andranno via.

=> Leggi i segreti per diventare perfetti oratori

I Video di PMI