Una sola parola per vendere di più

di Floriana Giambarresi

18 Aprile 2014 14:00

Consigli ai dirigenti e sales manager: c'è una sola parola in grado di aiutare e spingere le vendite, ecco quale.

C’è una parola molto semplice dietro al successo in ambito vendite ed è “perché?”: questa domanda aiuta molto sales manager e dirigenti in generale e, una volta posta, sarà in grado di aumentare le probabilità di piazzare un nuovo prodotto o servizio a un cliente. Vediamo come mai.

=> Scopri come vendere di più spendendo di meno

La gente compra le cose solo per risolvere un problema e ciò vale anche per i cosiddetti acquisti “emozionali”, dunque è indispensabile capire cosa il vostro cliente o potenziale vorrebbe risolvere poiché vi aiuterà a chiudere più facilmente la vendita e anche a conquistare la sua fiducia.

A volte però i vostri clienti potrebbero non essere in grado di fornirvi la loro motivazione: starà a voi chiarire questo punto inducendoli a rispondere a precise domande, che aiuteranno venditore e acquirente a comprendere esattamente il perché del potenziale acquisto. Si potrebbe chiedere:

  • perché è qui oggi?
  • perché è interessato a questo prodotto?
  • perché è così importante per lei?
  • perché ha accettato di incontrarmi?
  • perché ha deciso di farlo ora?
  • perché vorrebbe fare questo tipo di investimento?

A questo punto è probabile che si sarà finalmente arrivati alla vera motivazione dietro un potenziale acquisto e si potrà più facilmente chiudere la vendita.

=> Leggi un trucchetto semplice per aumentare le vendite