Le sei persone di cui ha bisogno ogni startup

di Floriana Giambarresi

scritto il

Non esiste una formula magica per il successo ma ci sono sei figure precise che possono aiutare una startup a raggiungerlo. Ecco quali.

Non esiste una formula magica per il successo di una startup ma sono le persone a determinare quale sarà il successo della stessa. Ecco dunque di seguito le sei figure chiave di cui ha bisogno ogni nuova, piccola impresa: alcuni imprenditori iniziano con solo uno o due dipendenti ma queste personalità chiave servono a creare una grande squadra.

=> Leggi le dodici regole per una startup di successo

Il genio primadonna è necessario soprattutto in una startup tech, dove c’è bisogno di qualcuno con determinate conoscenze tecniche e in grado di condurre un team. Poi c’è il leader, che è tipicamente il CEO, in grado di guidare tutta l’attività e di trascinare i dipendenti.

C’è poi bisogno di un veterano dell’industria, una persona che purtroppo spesso manca nelle startup con dirigenti più giovani: è qualcuno che conosca davvero l’industria, che ha davvero l’esperienza per capire ciò che è necessario in quel particolare settore. Indispensabile poi un leader in ambito vendite, ovvero una persona che non solo conosca bene il prodotto, ma che sappia anche come venderlo.

Infine, la superstar, quella persona capace di mettersi al centro dell’attenzione, e il guru finanziario che tenga traccia dei costi in modo preciso. 

=> Scopri la formula per fare miliardi con una startup

I Video di PMI