Imprenditoria: i collaboratori indispensabili

di Floriana Giambarresi

15 Maggio 2014 13:00

Ci sono 5 figure indispensabili per il successo di un dirigente e della sua azienda: ecco quali.

Gli imprenditori di successo si circondano solitamente di cinque persone indispensabili, con le quali trascorrono la maggior parte del loro tempo. Ma è possibile che sottovalutino l’importanza che queste hanno per la società: ecco dunque cosa considerare per capire chi sono queste persone.

=> Scopri in cosa sbagliato gli imprenditori alle prime esperienze

Guardate al di fuori della vostra azienda perché non è detto che all’interno ci sia almeno una di queste cinque persone. Siate aperti al cambiamento, una costante per tutto nella vita: entrando in nuove fasi, le vostre cinque persone potrebbero esser diverse ed evolversi. Ad esempio, le vostre cinque persone chiave al liceo erano probabilmente molto diverse da quelle attuali, e la stessa cosa vale in ambito lavorativo. Se una persona va bene oggi, non è detto che tra un anno sarà pure così.

Mettetevi al microscopio per analizzare i vostri rapporti e capire chi sono quelle persone che davvero vi stanno aiutando, che vi stimolano e che vi incoraggiano a raggiungere gli obiettivi prefissati. Quello che infatti a volte si definisce magari un “amico” è in realtà un conoscente ed è dunque bene valutare chi vi sta realmente a fianco e chi no.

=> Leggi i consigli per superare le difficoltà