Se i dipendenti sono più felici del capo

di Teresa Barone

scritto il

Felici e poco stressati: il ritratto degli impiegati amministrativi tracciato da Staples, e alcune differenze con gli stessi boss.

I dipendenti sono molto più felici del loro boss, spesso ritenuti poco impegnati nel migliorare il morale dei loro collaboratori e decisamente carenti nell’impostare un lavoro di squadra efficace e produttivo.

=> Scopri gli errori comuni nella gestione dei dipendenti

Secondo una recente indagine condotta da Staples, condotta lo scorso aprile, il 61% degli impiegati amministrativi coinvolti nel sondaggio si dichiara  soddisfatto della propria vita professionale, una condizione condivisa solo dal 18% dei datori di lavoro.

La survey rivela anche altri dati interessanti sul rapporto tra boss e dipendente: il 70% dei lavoratori ammette di non avere preferenze di genere per quanto riguarda il capo, mentre il 44% ha dichiarato di prediligere un boss di sesso femminile.

Per il 41% degli impiegati amministrativi, inoltre, il capo può ricoprire anche il ruolo di direttore delle risorse umane, mentre il 50% degli intervistati afferma che il boss è anche un ottimo contabile.

=> Scopri come rendere efficace un feedback negativo

In materia di competenze tecnologiche, invece, il 47% dei partecipanti al sondaggio ritiene le abilità del capo abbastanza soddisfacenti.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari