Come superare gli ostacoli

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come superare gli ostacoli e ottenere successo in quello che si sta facendo? Ecco diversi suggerimenti per riuscirci.

Come superare gli ostacoli e ottenere successo in quello che si sta facendo? Questa è un’abilità chiave quando si dirige un’azienda, indispensabile per non fallire al primo colpo: ecco dunque di seguito alcuni consigli su cosa fare.

=> Scopri come superare un licenziamento

Innanzitutto è necessario cambiare l’atteggiamento mentale di fronte all’ostacolo, chi infatti vede tutto in maniera solo negativa avrà ancora più difficolta a causa di una mente non lucida. Consideratelo invece come una sfida da superare e non più come un problema, il primo passo da compiere per capire poi come è meglio comportarsi.

Meglio puntare al successo, creando un documento con piccoli obiettivi progressivi che, una volta raggiunti, permetteranno di superare l’ostacolo. Questo è importante per capire cosa sarà necessario fare in prima persona ed eventualmente anche al team: focalizzatevi su una strategia precisa, fatta di piccoli gradini facili da raggiungere, cosa che vi eviterà peraltro di scoraggiarvi.

Mettetevi in gioco cercando di sfruttare tutte le abilità e competenze in vostro possesso per superare le sfida e cercate di formarvi continuamente per apprendere quelle che eventualmente vi mancano, oppure fatevi aiutare da qualcuno esperto in un determinato ambito. 

=> Leggi come superare la paura del cambiamento

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari