Più assunzioni per i manager

di Chiara Basciano

scritto il

Il tempo determinato in aumento anche per ruoli di alto livello

La ricerca svolta da Elan International descrive in maniera precisa la situazione attuale per quanto riguarda le assunzioni di alto livello.

=> Leggi le previsioni per il 2015

Nel dettaglio si calcola l’incremento del 20% rispetto all’anno scorso per quanto riguarda le assunzioni di quadri e manager a tempo determinato.

A determinare la situazione sono, in sintesi, due elementi. Per quanto riguarda la fascia di età più giovane le assunzioni in ruoli importanti portano sempre un’incognita, per questo si sceglie il tempo determinato, in modo da avere il tempo di valutare le attitudini del neo assunto e la sua resa nel corso del tempo.

=> Scopri gli errori nelle assunzioni

Per quanto riguarda invece i manager più maturi sono loro stessi a risultare propensi ad accettare impieghi a tempo determinato, in modo da riempire quegli anni che mancano alla pensione. I ruoli che più facilmente rientrano in questo stato di cose fanno parte del settore commerciale, nel dettaglio i Direttori Marketing, i Vice DG per marketing e vendite, e del settore della logistica, nel dettaglio Direttore Supply Chain, fino a raggiungere quasi il 10% delle ricerche del 2014.

=> Vai ai consigli per le assunzioni estive

“Le ricerche di Temporary Manager non sono più così nettamente distinte da quelle tradizionali a tempo indeterminato”, spiega Giuseppe Cristoferi, managing partner di Elan International. “Al cacciatore di teste viene rivolta sempre più spesso la proposta di cercare dirigenti e quadri di buon livello a tempo determinato

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari