Perché scrivere un libro può aiutare il tuo business

di Floriana Giambarresi

1 Settembre 2014 15:00

Scrivere un libro è molto utile per un imprenditore e ci sono molti casi in cui questo riesce a cambiare un business: ecco i dettagli.

Adesso che il self-publishing è diventato sempre più facile, molti imprenditori stanno scegliendo di scrivere un libro circa i propri affari, cosa che può immediatamente dare credibilità, una posizione da esperti in quel campo e attirare l’attenzione pubblica sulla vostra azienda. Vediamo alcuni esempi dei vantaggi che portano.

=> Scopri come trovare reali opportunità di business

Scrivere un libro aiuta a trovare un focus. Julie Starr Hook spiega ad esempio che scrivere il suo libro “From Frazzled to Freedom” l’ha costretta a guardare i suoi punti di forza e di debolezza, aiutandola a riconoscere quelli che sono i campi in cui ad esempio dovrebbe migliorare.

Riesce anche a dare vita a una nuova attività: David Niu, fondatore di TINYPulse, racconta ad esempio di aver preso una pausa lavorativa e fatto un lungo viaggio. Durante lo stesso ha deciso di intervistare imprenditori e amministratori delegati circa le loro miglior pratiche per la gestione dei dipendenti, mantenendo un blog con post contenenti tutte le interviste, che in seguito ha trasformato in un libro.

Scrivere un libro aiuta anche a introdurre la propria impresa al pubblico, e a migliorare la propria credibilità personale. In fondo, c’è qualcosa di magico nel dire che si è autori di un libro, inoltre fornisce anche opportunità di esposizione mediatica.

=> Scopri come trovare le migliori idee di business