Le cose inappropriate da evitare in ufficio

di Floriana Giambarresi

scritto il

Il luogo di lavoro può essere uno spazio difficile dal punto di vista sociale: ecco gli argomenti inappropriati da evitare in ufficio.

Il luogo di lavoro può essere uno spazio difficile dal punto di vista sociale: anche se si è una persona molto amichevole, ci sono alcuni argomenti che sono semplicemente inadeguati per l’ufficio e dunque da evitare. Infatti, a volte e senza nemmeno saperlo, la gente dice ai colleghi cose che potrebbero essere considerate inappropriate o discriminatorie, fino al punto che si potrebbe incorrere in cause legali a danno dell’azienda.

=> Leggi gli errori da evitare nella comunicazione

Di seguito dunque degli argomenti che manager e dipendenti di ogni livello dovrebbero assolutamente evitare, poiché potrebbe anche essere illegale, oltre che poco educato:

  • chiedere a qualcuno quando ha intenzione di andare in pensione, può essere interpretato male nel senso che magari si reputa l’altra persona troppo vecchia per lavorare;
  • parlare del colore della pelle di qualcuno, in particolare farlo ripetutamente potrebbero portare a una querelle legale;
  • fare affermazioni su un gruppo etnico o razza;
  • chiedere ripetutamente della storia della salute di famiglia, potrebbe esser presa come discriminazione genetica;
  • non commentare l’aspetto di un collega, soprattutto online, perché potrebbe esser preso come un’offesa o peggio ancora come un riferimento sessuale.
  • utilizzare un linguaggio inappropriato è assolutamente da evitare.

=> Leggi gli errori del linguaggio non verbale

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?