Rituali mattutini per essere produttivi tutto il giorno

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco alcune cose da fare ogni mattina che permettono a chi lavora di essere produttivo per l'intera giornata: consigli per manager.

La maggior parte delle persone lavorano moltissime ore alla settimana ma le probabilità di distrarsi sono davvero molte: un po’ per l’intrattenimento che offre il Web, un po’ per le chiacchiere con i colleghi e soprattutto per una gestione del tempo scorretta, perdiamo molte ore di lavoro ogni giorno. Ci sono però dei rituali mattutini che aiutano a essere produttivi tutto il giorno, eccoli qui di seguito.

=> Leggi i trucchi dei leader per una maggiore produttività

Fate 7 minuti di esercizio fisico, un tempo sufficiente a scrollarsi di dosso qualsiasi lentezza residua della sera prima, come ad esempio un bicchiere di vino in più. Iniziate la vostra giornata facendo una colazione abbondante (il pasto più importante della giornata), come ad esempio un cornetto, yogurt con cereali e un piccolo panino imbottito. Bevete molta acqua e magari un frullato sano.

Mentre si sta preparando la colazione si potrebbe sfruttare il tempo pensando ai compiti da fare nelle prossime 12 ore, dunque attuare una facile strategia organizzativa che sarà molto utile. Imparate a scrivere una lista delle cose da fare, un elenco di progetti efficaci con scadenze precise da rispettare.

Subito dopo pranzo prendete 15 minuti di pausa per rifocalizzare la giornata, una sorta di meditazione professionale: allontanatevi dal PC, sedetevi in una sala conferenze e determinate cosa dovrete fare per il resto del giorno. Siete in linea con la to-do list fatta la mattina? Siete in ritardo? Quei 15 minuti vi serviranno a correggere il tiro e a rimettervi in pari.

=> Scopri come raddoppiare la produttività in una sola giornata