Come risparmiare tempo e raddoppiare la produttività

di Floriana Giambarresi

17 Settembre 2014 15:00

Come raddoppiare la produttività in una giornata lavorativa? Ecco tutti i consigli per riuscirci.

Le seguenti strategie vincenti vi aiuteranno a ottimizzare e risparmiare tempo in modo che si possa raddoppiare la produttività sia sul posto di lavoro che fuori. Ecco come farlo in una sola giornata lavorativa.

=> Scopri come raddoppiare la produttività in un solo giorno

Appuntate in un elenco le cose personali da fare al di là dell’orario lavorativo, come ad esempio quella bolletta da pagare oppure quelle email a cui rispondere, che possono rubare del tempo al vostro lavoro. Vi state preparando per un incontro o un progetto importante? Spegnete lo smartphone, chiudete la posta elettronica e attivate la segreteria telefonica: sarete più produttivi senza le distrazioni comuni.

Mantenere un elenco delle cose da fare sia per la giornata in corso che per la giornata successiva, cosa che vi permetterà di restare concentrati sui compiti da svolgere non appena inizierà un nuovo giorno. Abbracciate la tecnologia, ad esempio utilizzando un auricolare Bluetooth per le chiamate importanti, dato che vi permetterà di mantenere libere le mani.

Imparate a dire “no” alle persone: è impossibile accontentare tutte le richieste perché altrimenti non si avrà mai il tempo necessario a controllare il tutto e a gestirlo efficacemente. Eliminate le energie negative, che possono rovinare la giornata molto velocemente: avete un amico o un parente che vi stressa con i suoi problemi personali ogni giorno? Cercate di mantenere il contatto al limite, non lasciate che le persone negative rubino troppo tempo alla vostra giornata.

Svolgete un po’ di attività fisica ogni mattina, per iniziare la giornata al meglio: avrete più energia durante il giorno e non vi sentirete pigri. La sensazione di stanchezza o la pigrizia succhiano tempo prezioso alla produttività, quindi allontanatele.

=> Scopri perché il telelavoro può aumentare la produttività