Aumentare drasticamente la soddisfazione dei dipendenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ci sono cose che il denaro non può comprare, come la soddisfazione dei dipendenti: ecco i modi per aumentarla in maniera drastica.

Ci sono cose che il denaro non può comprare, come la soddisfazione dei dipendenti. Per sviluppare un ambiente di lavoro che renda le persone felici e motivate, considerate di offrire i seguenti vantaggi a tutti i membri del team.

=> Leggi perché i dipendenti sono demotivati al lavoro

Ottimizzare i flussi di lavoro: il lavoro confusionario non solo fa perdere tempo prezioso che potrebbe esser speso per altre attività più produttive, ma anche rende l’ufficio inefficiente. Organizzate dunque il più possibile ciò che è necessario fare ed effettuate verifiche – anche trimestrali – per individuare eventuali problematiche ed evitarle.

C’era un tempo in cui le imprese funzionavano solo in orari prestabiliti, ma con i progressi che ha fatto la tecnologia in questi anni i dirigenti possono considerare un orario flessibile per tutti i dipendenti, che ha senso. Permetterà loro di adattare le loro esigenze al meglio con l’ufficio e li renderà molto più produttivi, ma anche più soddisfatti e felici.

Anche il telelavoro influenza il grado di soddisfazione dei dipendenti: chi è costretto al pendolarismo è stressato e potrebbe beneficiare dal lavoro da casa. Grazie alla tecnologia il manager può tenersi aggiornato in ogni momento circa la sua produttività, l’importante è in questo caso impostare delle precise regole sul modo in cui vanno svolti i compiti e sulle tempistiche da rispettare.

Anche le attività sociali tra i membri del team possono portare a una più grande soddisfazione sul lavoro e a un maggiore impegno a fare le cose meglio. I dirigenti dovrebbero favorire l’interazione tra i dipendenti, contribuendo così ad eliminare le tensioni in ambito lavorativo e creando un ambiente che non sia solo lavorativamente pieno, ma anche rilassante e divertente al tempo giusto.

Infine, non trascurate l’ufficio: lo spazio di lavoro deve essere accogliente, dove vi siano anche persone con la massima dignità e rispetto l’uno per l’altro, e che sia divertente e autentico.

=> Scopri chi sono i lavoratori più insoddisfatti

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social