I segreti di un leader che sa ispirare

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come può un leader ispirare un team di dipendenti? Ecco alcuni segreti utilizzati dai manager di successo.

Come può un leader ispirare un team di dipendenti? Varie ricerche suggeriscono che ciò che conta veramente è che i leader siano in grado di creare entusiasmo, di aumentare le potenzialità dei propri collaboratori, di infondere fiducia e di essere una fonte di ispirazione per chi gli sta intorno. Oggi, con un mercato difficile qual è quello attuale, le strategie per una leadership efficace possono essere diverse ed eccole di seguito.

=> Scopri se sei un leader o un manager

I grandi leader hanno il coraggio di affrontare le situazioni difficili comunicando anche regolarmente con il personale, così da informare i membri del team di ciò che sta accadendo e del modo in cui l’azienda sta reagendo alle sfide. Ricordate che una comunicazione chiara è senza dubbio la mossa più efficace di tutti: i pettegolezzi in ufficio sono dieci volte peggio della realtà.

I dipendenti sono più fedeli ed entusiasti quando lavorano in un ambiente gestito da persone di cui hanno piena fiducia. Mostrate un interesse per i dipendenti al di là del luogo di lavoro, lasciando loro sapere che siete interessati al loro successo e discutete dei loro percorsi di carriera regolarmente.

Non fingete di essere chi non siete ma mostratevi autentici, sia nei successi che nei fallimenti. Lavorate per guadagnare il loro rispetto, comportandovi in modo etico ed equo per tutti. I buoni leader si mostrano infine intellettualmente curiosi e impegnati ad imparare: sono alla ricerca costante di nuove idee e capiscono che gli approcci nuovi e innovativi possono provenire da molti luoghi.

=> Leggi l’identikit del leader carismatico