Imprenditoria femminile: come superare le sfide

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco alcune lezioni che ogni imprenditore e dirigente d'azienda donna dovrebbe imparare a superare le sfide senza alcun timore.

In qualità di CEO e dirigente donna, ci sono alcune lezioni fondamentali che vi potrebbero aiutare ad affrontare e superare le sfide senza alcun timore. In quanto di sesso femminile, ce ne sono alcune infatti diverse per i colleghi uomini, anche se il gender gap si sta abbassando anno dopo anno.

=> Scopri i numeri delle donne manager

Seguite un mantra dive in. Quando si inizia qualcosa di nuovo, le donne tendono a essere più caute e analitiche rispetto ai colleghi uomini, il che le porta a pensare anche troppo a ogni dettaglio, nella ricerca della perfezione. Come imprenditore si deve accettare che nulla sarà mai perfetto: ci saranno sempre sperimentazioni da fare, modifiche e via dicendo. A volta basta prendere un respiro e “tuffarsi” nei compiti.

La paura del fallimento può avere un effetto debilitante su un imprenditore o su un qualsiasi business leader: il modo migliore per combattere la paura è quello di forzare se stesse a uscire dalla propria zona di comfort. Prendete qualche rischio: che si tratti di un cambiamento di carriera o semplicemente costringere voi stesse a fare qualcosa che non vi piace fare, andando fuori dalla vostra zona di comfort acquisirete una maggiore fiducia in voi stesse e ciò vi aiuterà a superare le paure.

Imparate ad ascoltare i vostri clienti, dipendenti, mentori, colleghi e/o investitori, qualcosa di fondamentale per il successo di qualsiasi startup o piccola impresa. Ci vuole anche pazienza e un sacco di pratica, ma con una giusta comunicazione e ascolto si potrà arrivare molto lontano. Prestate particolare attenzione ai feedback e imparate a convertirli in azioni e pratiche costruttive.

Trovate un mentore, o due. Avviare un’impresa significa dover prendere molte decisioni stressanti e superare ostacoli e sfide impegnative: avendo un mentore (o più) dalla vostra parte, potrete avere un aiuto fondamentale perché potrà fornirvi prospettiva, una consulenza da esperti e anche mantenere il vostro eventuale ego sotto controllo.

=> Leggi CEO donne, carriera e licenziamenti