Cosa fare prima di una presentazione aziendale

di Floriana Giambarresi

5 Novembre 2014 15:00

Ecco alcuni suggerimenti per prepararsi al meglio a una presentazione aziendale: tutto ciò che il manager dovrebbe sapere.

Svolgere una presentazione aziendale provoca in alcuni dirigenti una scarica di adrenalina positiva, mentre altri le temono completamente e divengono nervosi, soprattutto i giovani manager alle prese con le prime presenze in pubblico. Ecco dunque di seguito dei consigli su come prepararsi ad hoc e riuscire a ottenere il meglio dalle riunioni.

=> Scopri i consigli per una presentazione vincente

La notte prima di una presentazione aziendale, rilassatevi. Bevete una tazza di latte caldo con due pizzichi di curcuma e un cucchiaio di miele biologico, insieme a mezza fetta di pane integrale giusto 30 minuti prima di andare a letto. La mattina della riunione preparate una colazione a base di un frullato con banana, uva nera, zenzero e due pezzi di cioccolato fondente, insieme a due pezzi di frutta ad alto contenuto di vitamina B6. Una dieta del genere vi aiuterà sicuramente a concentrarvi meglio.

Posizionate dei fiori di giglio sul comodino: hanno un effetto calmante e sono infatti utilizzati in aromaterapia per quegli individui che soffrono di ansia e depressione. Utilizzate strumenti come Refresh e RelateIQ per raccogliere le informazioni sulle persone che parteciperanno alla riunione aziendale.

Prima della presentazione, dedicate a voi stesso 20 minuti di tempo: in totale silenzio, cercate di acquisire consapevolezza su ciò che andrete esattamente a trattare durante la riunione. Questo facilissimo trucco può aiutare a eliminare l’ansia il giorno della riunione e a facilitare nuove idee sorprendenti nella propria mente.

=> Leggi come usare le immagini nelle presentazioni aziendali