Le persone negative che distruggeranno la tua azienda

di Floriana Giambarresi

27 Gennaio 2015 14:00

Chi desidera costruire una grande impresa dovrebbe liberarsi delle seguenti persone, i cui comportamenti distruggeranno il vostro business.

Ogni persona positiva che incontrerete nella vostra vita aumenta dell’11% le vostre possibilità di essere positivi, secondo uno studio, ma le persone tristi e negative raddoppiano le vostre possibilità di diventare infelici. Evitate le persone negative, elencate qui di seguito, che distruggeranno l’impresa che dirigete, soprattutto se la state avviando.

=> Scopri le lezioni che ogni imprenditore dovrebbe imparare

Capire chi evitare e chi frequentare non sarà mai facile, ma con un po’ di pratica sarà possibile riuscirci nel tempo. Ad esempio una persona da evitare come la peste quando si dirige un’azienda è la cosiddetta “sirena”: le sirene sono quelle persone incredibili e seducenti che quando entrano nel vostro business vi distraggono, perché riescono a rubare la vostra attenzione. Non lasciate che una persona del genere vi faccia dimenticare che voi e la vostra attività avete qualcosa di incredibilre da offrire al mondo.

La “capra”, quella persona dotata di grande carisma, grande parlantina e piena di fortuna che usa però i suoi punti di forza in modi subdoli: ha poca ambizione e prende decisioni sbagliate, quindi è da evitare. Tra queste anche l’elefante, quella persona negativa che non dimentica mai e che nel lavoro non vi permette di dimenticare gli errori del passato. 

Anche il narcisista è da evitare, una persona di talento che però è troppo concentrata su se stessa e dunque particolarmente incapace di lavorare in un team. Poi, le “Ares”: Ares è il dio greco della guerra e le persone con questo tipo di carattere amano il conflitto, sono dipendenti dai drammi e vogliono vincere a tutti i costi. Sono particolarmente dannose per la vostra impresa.

=> Scopri gli errori da evitare nella comunicazione