Nonostante la tecnologia abbia ormai preso piede pienamente all’interno della maggior parte dei posti di lavoro, sembra che le distrazioni più comuni per i dipendenti non arrivino dal mondo virtuale ma dalla realtà circostante.
=> I trucchi per evitare distrazioni sul lavoro
Secondo uno studio promosso da BambooHR e condotto negli USA, infatti, i dispositivi Mobile, le email e i social media non distolgono l’attenzione dei lavoratori quanto alcune azioni pratiche come, ad esempio, regolare il condizionatore in estate o fare uno spuntino, oppure perdere tempo a chiacchierare con i colleghi mentre ci si reca alla toilette.
La ricerca mette in evidenza come il 20% dei dipendenti interpellati ritenga che le possibili distrazioni ostacolino le loro prestazioni e la produttività in generale, mentre per il 18% si tratta di situazioni che aiutano a staccare la spina e migliorare l’efficienza.
=> Le peggiori distrazioni sul posto di lavoro
La lista delle peggiori distrazioni, secondo l’indagine, cita anche il tempo impiegato per gestire la “corrispondenza” con i familiari (telefono, email, social media), la navigazione sul Web, l’utilizzo dei canali social per ragioni non professionali e, infine, la TV via Mobile o PC.