Caratteristiche da manager

di Chiara Basciano

scritto il

Cosa rende un manager un imprenditore di successo.

Quando si parla di spirito imprenditoriale si intende una grande varietà di caratteristiche che portano un individuo a perseguire un percorso unico senza fermarsi davanti a niente, a prescindere da fallimenti e ostacoli.

=> Vai alle caratteristiche dei manager

Tra quelle considerate essenziali per essere considerato un manager con un forte spirito imprenditoriale si trovano: la vision, cioè la capacità di avere una visione e di saperla comunicare agli altri, coinvolgendoli in maniera attiva.

=> Scopri il manager di successo

Segue la creatività, che si ha quando il manager ha quell’immaginazione e quell’unicità necessarie per lanciarsi in una nuova impresa commerciale. Infatti ci vogliono abilità e ingegno per creare una nuova impresa. Come focus, poi, si intende la capacità di mantenere la visione della società in maniera costante. È molto facile essere sviati o annoiarsi dell’idea iniziale.

=> Leggi le caratteristiche del vero leader

Per questo la passione deve essere sempre presente, in modo da mantenere viva l’idea iniziale. La perseveranza diventa quindi necessaria per andare avanti con tenacia. Anche sapere prendere al volo le occasioni è importante, per mettere in atto le giuste alleanze e capire le tendenze del mercato. Capacità di problem solving e autodisciplina, infine, aiutano a portare avanti il business in maniera concreta, affrontando ogni ostacolo con il giusto spirito e dandosi una tabella di marcia precisa, che aiuti a non mollare neanche davanti alle reali difficoltà.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali