Manager: desideri per il nuovo anno

di Teresa Barone

scritto il

Individuare e attrarre talenti con competenze specialistiche in cima alla lista dei desideri dei CFO per il 2017.

Una buona parte dei manager lamenta non poca difficoltà nel trovare talenti qualificati da assumere. Una realtà comune a 6 CFO (Chief Financial Officer, direttori finanziari) su dieci stando a quanto rivela una recente indagine Robert Half.

=> Piccole aziende a caccia di talenti

Una richiesta comune in vista del nuovo anno in arrivo riguarda proprio la ricerca e la selezione del personale, tanto che il 35% dei manager coinvolti nella ricerca ha affermato che è proprio l’identificazione del talento nei candidati a rappresentare una delle più ardue sfide da superare.

Nella lista delle criticità che caratterizzano la professione dei CFO, infatti, l’assunzione di lavoratori qualificati è seconda solo all’attività motivazionale mirata a tenere alto il morale dei dipendenti e potenziare la loro produttività (la pensa così il 36% degli interpellati).

In misura minore, inoltre, i manager fanno fatica a gestire i dipendenti più difficili (15%) e a trattenere in azienda il personale dotato di competenze specialistiche (14%).

=> Attrarre talenti al femminile

Determinante per assicurarsi i migliori talenti, secondo gli esperti Robert Half, è sia mostrare flessibilità sia delineare un programma di crescita tenendo conto delle singole risorse, come anche favorire un sano equilibrio tra carriera e vita personale.

Fonte immagine: Pixabay

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!