Addio al vecchio manager

di Chiara Basciano

27 Febbraio 2017 13:00

Cambia il volto del manager medio, largo a giovani e donne.

Mettere in piedi un nuovo business e assumere il ruolo di imprenditore è oggi più facile rispetto al passato. Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia hanno reso possibile iniziare un nuovo business con capitali più limitati e la maggiore precarietà del lavoro spinge più persone a tentare strade nuove, lanciandosi nella creazione di aziende a più livelli.

=> Scopri il giovane manager

A tutto ciò è dovuta una diminuzione anagrafica dell’imprenditore medio. I giovani sono più propensi al rischio e conosco meglio la tecnologia e questi due fattori contribuiscono ad abbassare l’età media degli imprenditori. Un recente studio ha analizzato proprio il volto degli imprenditori americani, scoprendo l’elevato numero di giovani manager che ha messo su un nuovo business nel corso dell’ultimo anno.

=> Leggi il nuovo volto del manager

Accanto ai giovani anche le donne trovano un loro posto importante nel panorama del business. Basti pensare che lo stesso studio ha dimostrato che tra il 1997 e il 2006 le aziende con a capo una donna hanno avuto un tasso di crescita superiore del doppio rispetto a quelle presiedute da un uomo. Le donne hanno ormai accesso a settori dapprima loro preclusi e stanno conquistando fette sempre più importanti del mercato del lavoro, dimostrando di avere abilità che non si consideravano tipiche del mondo femminile.

Fonte immagine Shutterstock