Il luogo di lavoro ideale

di Teresa Barone

22 Febbraio 2017 16:00

Premura e sostegno reciproco rendono un ambiente di lavoro proficuo e apprezzato da tutti.

Favorire una cultura aziendale basata non solo sulla collaborazione, ma anche sulla cura e il sostengo reciproco, aiuta a creare un ambiente di lavoro caratterizzato da benessere e produttività.

=> L’ambiente di lavoro perfetto

Lo sostiene una ricerca recente pubblicata nell’Academy of Management Journal, studio che sottolinea come per incentivare il benessere dei dipendenti in un luogo di lavoro sia importante riuscire a coniugare spirito di squadra, premura e comprensione delle esigenze del prossimo.

La ricerca si è basata sul monitoraggio di un ambiente lavorativo a prevalenza maschile, caratterizzato non solo da un clima disteso e gioviale ma anche da una notevole partecipazione collettiva.

Gli studiosi hanno rilevato che negli ambiti lavorativi dove coesistono una cultura improntata sulla giovialità e sul sostegno reciproco, i lavoratori avevano meno probabilità di condurre una vita sregolata e portare avanti condotte rischiose anche fuori dal lavoro.

E non solo. Lo studio ha evidenziato come da questo clima lavorativo possano derivare benefici anche per la salute, mentre la prevalenza di una cultura interamente briosa possa potenziare alcuni tratti negativi spesso associati alla personalità  maschile, sfociando in condotte molto vicine al mobbing e altre forme di molestie.

Fonte immagine: Shutterstock