Manager per il sistema scolastico duale

di Teresa Barone

scritto il

Sostenere il sistema di alternanza scuola-lavoro per formare i talenti e garantire una forza lavoro competente.

Promuovere iniziative di alternanza scuola-lavoro per favorire la formazione dei giovani, protagonisti del mercato occupazionale, è tra gli obiettivi del Ministero dell’Istruzione ma anche tra le priorità dei manager d’impresa, in prima linea per decretare il successo del progetto e garantire generazioni più competitive.

=> Tutte le figure professionali in ambito manageriale

Un concetto ribadito da Giorgio Ambrogioni, presidente Cida, nel corso del convegno “Il sistema duale, la sfida dei manager. Imprese sempre più competitive e giovani occupati” tenutosi a Firenze.

Secondo Ambrogioni, le giovani risorse sono una ricca fonte di innovazione ma è necessario promuovere percorsi formativi scolastici accompagnati dall’applicazione di modelli organizzativi aziendali.

=> Selezionare e assumere millennials

Puntare sui percorsi scolastici duali, inoltre, diventa indispensabile per garantire una forza lavoro giovane e competente: lo stesso Fondo Monetario Internazionale ha rivelato come la perdita di produttività nella penisola sia dovuta anche alla crescita dell’età media degli occupati, pari a 44 anni.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari