Prepararsi alle vacanze

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Giugno 2017
Aggiornato 15 Agosto 2018 18:03

Le vacanze sono la chiave per favorire un solido equilibrio vita-lavoro: ecco come sfruttarle al meglio.

Per chi lavora rinunciare a una vacanza significa non solo privarsi delle meritate ferie ma anche perdere l’occasione di ricaricare le energie, di rilassarsi e di non perdere passione e motivazione.

=> Tablet e smartphone fanno lavorare anche in ferie

Per fare in modo che un periodo di vacanza rappresenti realmente una risorsa da sfruttare e per trarre tutti i benefici possibili, tuttavia, è necessario prepararsi al meglio e limitare il rischio di stressarsi ulteriormente e di dover lavorare anche durante le ferie, controllando le email frequentemente per la necessità di gestire progetti sospesi.

Le vacanze sono la chiave tenere lontano il rischio di “burnout” e per favorire un solido equilibrio vita-lavoro, abbassano i livelli di stress, migliorano la creatività e secondo gli esperti riducono anche il rischio di sviluppare malattie cardiache e prolungare l’aspettativa di vita.

Pianificare in anticipo un periodo di assenza dal lavoro significa riuscire a organizzare al meglio mansioni, scadenze e carichi di lavoro evitando di gravare sulle spalle dei colleghi e di essere contattato durante le ferie.

Altrettanto importante è impostazione confini precisi durante la vacanza, definendo a priori una breve fascia oraria da dedicare al controllo delle email di lavoro, chiedendo di essere contattati telefonicamente in caso di reale urgenza.