Ricerca di lavoro proficua

di Teresa Barone

26 Settembre 2017 14:00

Come avviare una proficua ricerca di lavoro sfruttando i canali giusti.

Cercare lavoro è già di per sé un impiego a tempo pieno, considerando tutti gli step da compiere dalla stesura del proprio Curriculum Vitae alla scelta dei canali giusti per veicolare la candidatura, selezionando le posizioni più in linea con aspettative e competenze raggiunte.

=> Le aziende italiane che pagano meglio

Gli esperti consigliano alcune strategie efficaci per avviare una proficua ricerca, sfruttando le risorse online ma non solo.

Oltre a individuare canali professionali precisi, come LinkedIn, è fondamentale focalizzare l’attenzione sulla posizione che si sta cercando di ottenere, effettuando una selezione tra le aziende in base alle opportunità professionali che queste ultime offrono: mostrare interesse per qualunque impiego, infatti, può essere controproducente soprattutto se ci si rivolge direttamente a un responsabile delle risorse umane.

Altrettanto importante è promuovere una forte presenza online, utilizzando una pagina personale di un social professionale o costruendo un sito o blog che contenga dettagli sul proprio percorso, una sorta di “vetrina” virtuale che i futuri datori di lavoro potrebbero consultare agevolmente.

Fonte immagine: Shutterstock