Ikigai per stare bene

di Chiara Basciano

scritto il

Cercare ogni giorno lo scopo della propria vita per essere felici.

Dall’Estremo Oriente arrivano spesso soluzioni per vivere felici. Più propensi alla ricerca interiore e ad uno stile di vita soddisfacente i giapponesi lontani dalle metropoli riescono a trovare il loro equilibrio grazie al supporto di una tradizione saggia e millenaria.

=> Scopri il valore del benessere

Un esempio di tutto ciò è l’Ikigai il termine che indica il senso da dare alla propria vita. Trovarlo non è però cosa banale. Fioccano i libri che inneggiano all’Ikigai ma purtroppo non esistono formule magiche per riuscire a trovarlo. Eppure lo scopo della propria vita è ciò che permette di andare avanti. Lo sbaglio più comune è quello di pensare che ne esista solo uno e che debba per forza essere grande.

=> Leggi il benessere del dipendente

Invece esso può cambiare nel corso del tempo e dei momenti e inoltre può trattarsi anche di qualcosa di semplice che però dà grande soddisfazione. Per riuscire a scovare il proprio Ikigai però è necessario rallentare il ritmo, correndo e facendo le cose automaticamente non sarà possibile individuarlo. Ripensare a quello che ci ha fatto stare bene e ricercarlo è la strada giusta.

Ogni giorno bisognerebbe porsi le giuste domande per trovare il proprio Ikigai, da esso infatti deriva una felicità permanente e duratura, molto diversa da quella usa e getta di questo periodo storico. 

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI