Esame di Stato Consulenti del Lavoro: domande al via

di Teresa Barone

8 Febbraio 2023 12:30

Al via le domande per Sono in programma il 5 e 6 settembre 2023 le prove scritte dell’Esame di Stato per l’abilitazione dei Consulente del Lavoro.

Si terranno il 5 e 6 settembre 2023 le prove scritte dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, come previsto dal decreto del Ministero del Lavoro pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 31 gennaio. La sessione dell’Esame di Stato prevede lo svolgimento di due scritti e di un orale, oltre al sistema di valutazione dei candidati.

Una novità importante riguarda l’inserimento di un’ulteriore classe di laurea tra i titoli previsti per essere ammesso alle prove, precisamente Scienze giuridiche della sicurezza (LM/SC-GIUR).

Gli esami si svolgeranno presso gli Ispettorati interregionali del lavoro di diversi capoluoghi di provincia, come Milano, Venezia, Roma e Napoli, ma anche presso gli Ispettorati territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino e Trieste, così come presso la Regione Sicilia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Esami abilitazione Consulenti del Lavoro 2023

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 31 gennaio 2023 il Decreto 1/2023 con i requisiti di partecipazione, i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d’esame e il sistema di valutazione dei candidati.

Dall’8 febbraio 2023, il Ministero del Lavoro rende disponibile la procedura per la domanda sul portale dei servizi digitali “Servizi Lavoro”. La data di scadenza per l’invio delle domande è il 21 luglio 2023.

Quali sono le prove previste

Le prove scritte del 5 settembre verteranno sul diritto del lavoro e sulla legislazione sociale, mentre la prova teorico-pratica del 6 settembre sarà focalizzata sul diritto tributario.

La prova orale, invece, riguarderà le materie di diritto del lavoro e legislazione sociale, diritto tributario ed elementi di ragioneria con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio, elementi di diritto privato, pubblico e penale, ordinamento professionale e deontologia.

Come inviare le domande

Le domande di ammissione all’Esame di Stato potranno essere presentate fino al 21 luglio 2023 ed esclusivamente in modalità telematica, come descritto nella procedura dettagliata pubblicata l’8 febbraio (aperta a decorrere dalle 12:00) sul portale Servizi Lavoro (Abilitazione CDL), esclusivamente tramite credenziali SPID o Carta di identità elettronica.