Imprese: allarme manager poco capaci

di Anna Fabi

30 Ottobre 2019 10:07

Le aziende italiane cercano manager per affrontare le sfide di mercato ma ne lamentano la carenza competenze: scenari e soluzioni.

Un’azienda italiana su due è alla ricerca di manager da assumere nell’arco dei prossimi tre anni, ma la platea dei candidati in quasi la metà dei casi non risulta appetibile per carenza di competenze e skills: scarseggiano capacità di leadership e di motivazione, conoscenza delle lingue, orientamento all’innovazione, capacità di adattarsi a scenari in evoluzione.

=> Fiducia: robot batte manager 1- 0

È quanto emerge dallo studio “Capitale Manageriale e Strumenti per lo Sviluppo” condotto dall’Osservatorio Mercato del Lavoro e Competenze Manageriali di 4.Manager, secondi cui l’87% delle aziende non trova manager di reale spessore tra i candidati.

L’indagine FederManager e Confindustria ha analizzato domanda e offerta di lavoro manageriale su LinkedIn (1.153.039 offerte in Europa, di cui 68.898 in Italia).

Ma c’è anche un rovescio della medaglia: se è vero che il 60% dei posti di lavoro altamente qualificati evidenzi una carenza di competenze, è anche vero che la restante quota risulti troppo o troppo poco qualificati per l’incarico svolto. Insomma, i conti non tornano mai.

Quali le possibili soluzioni per questo mismatch tra domanda e offerta? Secondo lo studio le criticità di sistema sono superabili solo attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, grazie alla partecipazione delle rappresentanze di categoria.

Formazione mirata per qualificare i manager preparandoli alle sfide imposte dal mercato, focalizzando l’attenzione su change e people management, leadership, people management.

Per quanto riguarda i bandi pubblici, in cinque anni 2.452 iniziative hanno riguardato tematiche legate a competitività, PMI, occupazione e innovazione. Ma solo 232 hanno coinvolto potenzialmente figure manageriali, mentre sono 87 i bandi che hanno fatto riferimento alle competenze manageriali in modo diretto e indiretto.

Ulteriori dati nelle slide di presentazione del Report.