Carriera da manager: un percorso di continua formazione

di Rosaria Di Prata

12 Settembre 2011 10:20

Diventare manager richiede costanza e dedizione anche nel percorso formativo, per raggiungere un know-how sempre adeguato alle richieste del mercato.

Il manager svolge una professione di rilievo che presuppone un percorso in continua formazione per essere costantemente aggiornato e per dare uno slancio alla propria carriera. La formazione universitaria permette di seguire corsi, che in questo settore permettono di dare una direzione verso il settore di maggiore interesse.

Il master rappresenta uno step importante, le scuole migliori si trovano soprattutto negli Stati Uniti e ciò consente di frequentare programmi altamente validi per dare una preparazione ampia nella formazione manageriale. Frequentare un master di un certo livello, oltre ad offrire la possibilità di garantirsi uno stipendio piuttosto alto, offre la possibilità di inserirlo sul proprio cv, ed è certamente molto apprezzato.

I master in management piuttosto apprezzati sono presso la Berkeley e Kellog University che presentano una storia nel campo manageriale di grande successo.  La formazione deve poi essere affiancata all’esperienza per applicare concretamente gli studi e iniziare così a sentirsi seriamente coinvolti nel settore.

La formazione telematica, negli ultimi anni, ha approfondito seriamente il percorso per la formazione del manager, anche in relazione al rapido sviluppo delle nuove tecnologie. È un sistema che offre preziosi vantaggi e comunque garantisce una buona preparazione, ovviamente occorre essere inclini all’uso di questo mezzo di comunicazione. La diffidenza verso la formazione a distanza è venuta scemando nel tempo, quando ci si è resi conto di poter trovare un valido equilibrio tra docente e insegnante anche a distanza e si è potuta valutare una corretta preparazione. Il piano di studi può seguire le esigenze dello studente e quindi adattarsi alle sue richieste garantendo sempre la presenza di una persona di riferimento.

Un percorso manageriale di formazione, che qualche tempo fa era da considerarsi alternativo, oggi è diventato una valida alternativa specie per chi lavoro e vuole seguire un master. La formazione a distanza nel settore manageriale, deve essere valutata accuratamente per scegliere soluzioni valide, che sappiano dare la medesima preparazione della frequentazione di un corso tradizionale.

La formazione non conosce certo limiti legati all’età e permette di sviluppare abilità per affrontare anche nuove tematiche legate al settore. I programmi di formazione sono ampi e completi e l’esperienza dei trainer è fondamentale per avere un riscontro concreto della teoria.