Direttore marketing, manager area risorse umane e direttore della comunicazione e relazioni esterne: ecco le figure più richieste in ambito internazionale, in base a uno studio effettuato da Elan International, società specializzata nella ricerca di figure dirigenziali per le aziende.
Il ruolo chiave del direttore marketing internazionale è quello di identificare e promuovere iniziative di marketing internazionale in Paesi stranieri, sviluppando promozioni e supporto alle vendite.
L’espansione sui mercati esistenti, il monitoraggio e l’analisi delle vendite di questi mercati per aumentare il fatturato e la redditività è il core dell’attività. Questa posizione gestisce ricerche di mercato, sviluppo dei prodotti, vendite e pubblicità. Il ruolo richiede una forte comprensione delle vendite e del marketing nel contesto globale.
Il marketing globale richiede di essere a conoscenza delle tendenze del mercato globale e lo sviluppo di prodotti che soddisfano le richieste internazionali, con l’obiettivo di stabilire strategie di prezzo competitive. E ‘altamente auspicabile la conoscenza delle lingue, dal momento che la posizione si occuperà di economie estere, della politica e della cultura su base giornaliera. “I direttori global marketing”, spiega Giuseppe Cristoferi, managing partner di Elan International, “sono creativi e generatori di idee, avendo un ruolo chiave nel lancio di prodotti e servizi in tutto il mondo. Sono in genere ben compensati, anche se le retribuzioni variano a seconda delle dimensioni delle imprese. Per aziende tra 150 milioni e 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira tra 130.000 e 160.000 euro lordi annui più variabile. Per aziende oltre 350 milioni di euro di fatturato fino a un miliardo, la retribuzione si aggira tra 200mila e 250mila euro più variabile”.
Riguardo invece il direttore risorse umane internazionale, la posizione sviluppa e implementa le strategie globali di human research, stabilendo dei modelli per supportare il business plan attraverso vari Paesi e diverse culture.
“Per quanto riguarda i pacchetti retributivi, per aziende dai 150 ai 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira tra 120.000 e 140.000 euro lordi annui più parte variabile. Per aziende che superano i 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira sui 200/220.000 euro lordi annui più parte variabile”, aggiunge Cristoferi.
Infine, tra le figure più richieste in ambito internazionale, spicca anche il direttore comunicazione e relazioni esterne internazionale: ha la responsabilità di formulare le strategie di marketing in linea con gli obiettivi definiti dalla società, definendo un marketing budget globale e curandone l’assegnazione alle diverse attività di marketing o di comunicazione. Si occupa di curare l’ideazione, l’implementazione e la gestione delle attività attraverso la definizione della pubblicità, la cura del sito web, lo sviluppo di pubbliche relazioni e la produzione di materiale promozionale.
“Per quanto riguarda i pacchetti retributivi, per aziende dai 150 milioni ai 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira tra 100mila e 120mila euro lordi annui più la parte variabile. Per aziende che superano i 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione invece si aggira tra i 150mila e i 220mila euro lordi annui più la parte variabile”, conclude Cristoferi.