Manager finanziari per rilanciare il business

di Teresa Barone

scritto il

Opportunità di carriera e possibili compensi per i manager finanziari.

Sempre più ricercati dalle aziende possono aspirare a compensi elevati, soprattutto perché il loro ruolo è spesso legato al rilancio del business post crisi: sono i manager finanziari, figure professionali complete che trovano ottime opportunità di inserimento soprattutto nelle società del ramo farmaceutico o legato ai beni di consumo.

=> Scopri le figure manageriali più pagate del 2014

È Sara Masic, consulente Technical Hunters, a illustrare su Corriere.it le potenzialità dei manager finanziari rendendo note le indagini condotte su un campione di 112 aziende italiane.

Tra gli specialisti più richiesti compaiono figure sia junior sia senior nel reporting, nel settore della contabilità e nel credito, come anche nel bilancio e, infine, nel controllo di gestione.

Per quanto riguarda le retribuzioni, prendendo come esempio un manager con 8 o 12 anni di esperienza alle spalle si parla di un compenso che varia tra i 47 e gli 85mila euro annui lordi (creit manager), mentre si scende leggermente per i controller e gli operatori del reporting, fino ai 72mila euro massimi percepiti nell’area accounting. Gli stipendi meno cospicui riguardano il comparto Ict.

=> Scopri tutte le figure professionali in ambito manageriale